Vasino e salviettine Pampers Baby Fresh
7 settembre 2016
Settembre – Roberto Piumini
19 settembre 2016

1-dormefiglio

E’ quasi mezzanotte. Mia figlia è ancora sveglia (perchèèè?!??) ed ha deciso che è il momento di andare al mare (è arrivato il week-end e vuole andare a ballare in riviera?. Di già?. Non le basta dimenarsi sopra il pouf del salotto?).

Mentre fuori piove e ci sono 20°, prende dal cassetto del comò il suo costume da bagno, (ovviamente quello con il disegno di Minnie) ed apre due libri illustrati: nel primo indica un castello di sabbia mentre, nel secondo, un ombrellone colorato. Nonostante sia tardissimo, ha ancora l’energia per strillare e reclamare la spiaggia. A differenza mia che, a quest’ora, mi si chiudono gli occhi ed ho lo sbadiglio molto facile.

Dopo averla lasciata sfogare un po’ la prendo in braccio e, mentre le canto una nenia, si addormenta. E’ sempre un momento magico quello della nanna. Penso lo sia per tutte le mamme del mondo.

I bambini hanno esigenze diverse dalle nostre e, per crescere, sviluppare nuove capacità e star bene, devono dormire più di quanto non riusciamo a far noi.

Di seguito trovate le indicazioni delle ore di sonno raccomandate ai bambini, fino ai 12 anni, dalla statunitense National Sleep Foundation e dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale:

  • 1-2 mesi: dalle 10,5 alle 18 ore distribuite nelle 24 ore in modo irregolare (i periodi di sonno possono durare diverse ore come pochi minuti).

  • 3-11 mesi: dalle 12 alle 14 ore al giorno. Dai 6 mesi i bambini iniziano a dormire 9-12 ore a notte e di giorno fanno circa da 1 a 4 sonnellini che possono durare da 30 minuti a 2 ore. La frequenza dei sonnellini diurni diminuisce verso l’anno di età.

  • 1-3 anni: dalle 12 alle 14 ore durante l’intera giornata.

  • Dai 18 mesi: il sonnellino pomeridiano è uno solo e dura da 1 a 3 ore .

  • 3-5 anni: dalle 11 alle 13 ore al giorno (brutte notizie: dai 5 anni la maggior parte dei bambini non fa più il sonnellino pomeridiano).

  • 5-12 anni: dalle 10 alle 11 ore a notte.
  • Dai 12 anni: almeno 9 ore.

Fate un po’ i vostri conti.

Ora ho un sonno che mi travolge ed è meglio che vada a dare il buon esempio.

Sogni d’oro a grandi e piccini!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Error: Access Token is not valid or has expired. Feed will not update.
This error message is only visible to WordPress admins

There's an issue with the Instagram Access Token that you are using. Please obtain a new Access Token on the plugin's Settings page.
If you continue to have an issue with your Access Token then please see this FAQ for more information.