Ciambella di carote
14 settembre 2016
Torta di mele
23 ottobre 2016

www-buongiornomamma-itAddolciamo questo venerdì con la ricetta di una ciambella che ho appena messo in forno: ho preparato l’impasto ieri sera e l’ho messo a cuocere solo questa mattina (il motivo è che mi sono appisolata mentre cercavo di far dormire la piccola di casa…come sempre), così il risveglio sarà più goloso.

Questo dolce è un grande classico e voglio postarvi la preparazione che è nel mio ricettario di famiglia. Pronti per la ciambella bicolore?.

Ingredienti:

  • 150 gr di burro
  • 300 gr di zucchero
  • 300 gr di farina
  • 5 uova fresche
  • 30 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito
  • latte q.b.

Togliete dal frigo il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Se, come me, ve lo ricordate sempre all’ultimo minuto, potete aiutarvi con qualche secondo di microonde. Montatelo fino a farlo diventare una crema ed incorporate, un po’ alla volta, lo zucchero alternato con i tuorli delle uova. Mescolate bene il tutto: ora è il momento della farina, di un poco di latte e, per ultimo, il lievito.

Gli albumi che avete lasciato da parte vanno montati a neve ed aggiunti al composto.

Adesso la parte divertente: dividete l’impasto a metà, così da averlo in due recipienti diversi. In uno aggiungete il cacao amaro ed amalgamatelo fino a che non diventa bello scuro.img_20160922_224750

Prendete uno stampo capiente e foderatelo di carta da forno: versateci i due composti, quello giallo e quello marrone, in modo alternato o secondo vostro gradimento.

Io quando arrivo a questo punto, con l’aiuto di uno stuzzicadenti, li mescolo ancora un po’ direttamente dentro lo stampo, in modo da creare un bell’effetto fra i due colori.img_20160922_225404

Accendete il forno a 180° e cuocete per circa 45 minuti…e il dolce è pronto!. Semplice no?.

E’ una bella ciambella che piace a tutti, perchè dal gusto ricco e goloso. Io la servo così, a qualsiasi ora della giornata: difficile sbagliare. Grandi e piccini saranno contenti, ve lo assicuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Error: Access Token is not valid or has expired. Feed will not update.
This error message is only visible to WordPress admins

There's an issue with the Instagram Access Token that you are using. Please obtain a new Access Token on the plugin's Settings page.
If you continue to have an issue with your Access Token then please see this FAQ for more information.