Piccoli artigiani per un giorno: laboratori aperti a Roma per bambini dai 3 agli 11 anni

Dinosauri al museo – Godzilland Padova
24 gennaio 2017

1a-mestieriL’ufficio stampa di Explora, il Museo dei bambini di Roma, mi ha inviato informazioni in merito ad un evento molto interessante che partirà questo sabato e si intitola “Artigiano per un giorno“. E’ rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni e pare davvero divertente ed istruttivo. Sotto vi riporto il comunicato stampa. Il laboratorio è incluso nel costo del biglietto che occorre prenotare online dal sito. Se siete nei dintorni della capitale non lasciatevi scappare l’occasione!.

Dal primo ottobre parte il progetto “Artigiano per un Giorno”: laboratori di manualità che coinvolgeranno circa 1500 bambini dai 3 agli 11 anni. roma1 roma2

L’iniziativa, di Autostrade per l’Italia, si propone di far riscoprire a bambini e genitori l’importanza della manualità. Dopo il grande successo dello scorso anno al Muba, il museo dei bambini di Milano, quest’anno Autostrade per l’Italia condurrà i più piccoli a Explora, il museo dei bambini della Capitale, in un viaggio affascinante per riscoprire i mestieri della grande tradizione artigianale italiana.

Nei primi quattro weekend di ottobre, bambini da 3 a 11 anni si trasformeranno per un giorno in falegnami, corniciai, sarti o liutai e si divertiranno ad apprendere l’importanza e il valore della manualità. Artigiani ed esperti del settore faranno scoprire ai più piccoli gli antichi mestieri e il sapere di un tempo in modo giocoso, unendo creatività, tradizione e abilità manuali. Guidati da giovani artigiani che reinterpretano in chiave contemporanea mestieri antichissimi, i piccoli si cimenteranno in laboratori di manualità per carpire i segreti, utilizzare strumenti e materiali e osservare la gestualità e le tecniche che la tradizione ha conservato e portato avanti negli anni.

I laboratori saranno suddivisi in maniera mirata per fasce d’età -da 3 a 5 anni e da 6 a 11 anni- e verranno svolti all’interno della visita al museo. Ogni weekend di ottobre sarà dedicato ad un singolo mestiere, con il seguente calendario:

– 1/2 ottobre è il primo weekend dedicato al mestiere del “falegname”, con Leo Pallotta che farà creare un giocattolo. I bambini dai 3 ai 5 anni realizzeranno una trottola, mentre i più grandi un’automobile da personalizzare con tantissimi pezzi a disposizione.

– 8/9 ottobre è il weekend dedicato al mestiere del “corniciaio”. Due giorni con Francesca Crisafulli e Carlo Nannetti, meglio conosciuti come “Mook”, per conoscere le tecniche di uso e riuso di vari materiali, nonché l’abilità di assemblare con precisione aiutati da strumenti del mestiere.

15/16 ottobre è il turno del laboratorio delle “sarte” con Lorena Di Serio, Ilaria De Santis e con la collaborazione di Lucilla Tubaro, che, con proposte curiose, stimoleranno la fantasia tra confezioni, misure, riparazioni e tante creazioni dedicate ai più piccoli.

– 22/23 ottobre è il quarto ed ultimo weekend dedicato al “liutaio”, un mestiere che mescola arte, tecnica artigianale, progettazione, costruzione e restauro degli strumenti a corda. Marco Ranchella, aiuterà i più piccoli a cimentarsi in prove di precisione per realizzare l’erhu, uno dei più importanti strumenti musicali cinesi – composto da solo due corde – e con una storia di più di 4.000 anni.

Vieni ad Explora insieme ad “Autostrade per l’Italia” e vivi un meraviglioso viaggio nei mestieri artigianali fatti di tecnica, passione e creatività.

Informazioni
Attività inclusa nel biglietto d’ingresso, prenotazione obbligatoria per il solo ingresso al museo da effettuare online dal sito www.mdbr.it. È possibile prenotare i laboratori a numero chiuso nei primi 30 minuti di visita presso il banco informazioni.
Orario ingressi 10.00-12.00-15.00-17.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *