Gnam! A me piace… – minedition
22 aprile 2016
Tavolino multiattività – Vitamina G
28 aprile 2016

LIBRERIA DEI PICCOLIRimango in tema con il post di ieri, dedicato a un libro, perché voglio approfondire l’argomento libreria. Sembra un particolare irrilevante, dal punto di vista di noi adulti, ma non lo è se parliamo dei nostri bimbi. Dico questo perché lo stimolo alla lettura, per i più piccoli, viene supportato anche dal modo in cui mostriamo loro i volumi e quanto facilitiamo l’accesso ad essi. I bambini riconoscono il libro dalla copertina, e sono attratti dai suoi colori ed immagini: se li riponiamo su uno scaffale di dorso, come siamo abituati a fare normalmente noi adulti per ottimizzare spazio, è probabile che non vi si avvicinino neanche. E poi noi mamme ci facciamo le paranoie sul fatto che non sono interessati alla lettura. Sbagliato. Ogni bambino è curioso per natura: un libro, una rivista, qualsiasi cosa che abbia delle pagine, è uno straordinario mondo tutto da scoprire.

Al momento, in casa mia, i libri di mia figlia hanno colonizzato il tavolino basso del salotto: come vedete nella foto, li ho stesi sul piano e lei, tutte le volte che lo desidera, ne può andare a prendere uno, portarlo sul divano o sul tappeto (spesso sul pavimento della cucina), e sfogliarlo. Questa libreria sempre aperta e a portata di mano le è piaciuta da subito. E’ un suo spazio e lo gestisce in libertà. A fine giornata devo solo riportare i cartonati lasciati nelle altre stanze sul piano del tavolo ma, ora che ha capito che il loro posto è quello, tende a metterli in “ordine” da sola. Brava cucciola. Il prossimo step è imparare a lucidare il tavolo. Ora è felice perché ancora non lo sa.

A parte gli scherzi, se non si ha a disposizione uno spazio del genere, esistono in commercio delle librerie dal minimo ingombro, davvero belle e funzionali. Ad altezza bimbo, colorate, spesso con tasche in morbido tessuto dove inserire i libri dal verso della copertina, sono l’ideale per stimolare la curiosità ed incentivare il primo approccio alla lettura. Se ne trovano di tutti i tipi ma cito, per estetica e qualità dei materiali, quelle di KidKraft: non trovate siano splendide?. Confesso di averci fatto un pensierino ma, per il momento, il tavolino ha avuto ancora la meglio. Solo per il momento.

KIDKRAFT

Se tuo figlio è fan di un personaggio dei cartoni in particolare, però, è possibile accontentarlo anche qui grazie a Worlds Apart.LIBRERIE WORLDS APART

E quando è tutto al posto giusto…è ora di viaggiare con la fantasia. Felici letture!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *