Il futuro dei nostri figli lo costruiamo da oggi – Mustela B Corp

Sagra: il condimento giusto per avere più gusto
4 giugno 2018
Kärcher ti fa il pieno: fino al 30 giugno!
19 giugno 2018

La mia bimba ha 3 nuovi amici. E pensate: sono ambasciatori per il pianeta!

La loro missione è quella di sensibilizzare grandi e piccini alla protezione dell’ambiente. Una grande responsabilità.

Ora che sono arrivati a casa nostra vogliamo che si sentano a loro agio, così li abbiamo messi comodi comodi in bagno. Sì, avete capito bene. Tutti e 3.

Ah, dimenticavo di dirvi: sono degli adorabili e sorridenti animaletti. Impossibile resistergli.

Di chi sto parlando? Ovviamente delle prime Limited Edition di Mustela!

Marchio francese, leader da oltre 60 anni nel settore dei prodotti per la cura e l’igiene della pelle di donne in dolce attesa, mamme e bambini.

Ho scoperto questi splendidi prodotti in occasione di un evento intitolato: “B the Change, Mustela si impegna” che l’azienda ha organizzato a Milano, le scorse settimane.

La location scelta, degna di nota per la bellezza e la perfezione di ogni dettaglio, è stata la caffè-ludoteca DouDou che si trova in Via Domodossola, a Milano (se abitassi più vicino ci andrei sicuramente più spesso con la mia bimba!).

Un appuntamento importante per capire quanto sia grande l’impegno e il senso di responsabilità che Mustela sente nei confronti dei propri consumatori, ma anche della sensibilità straordinaria nei confronti dell’ambiente.

Difatti Roberta Bonacina, Direttrice Marketing Mustela, ha aperto l’incontro con una domanda: “Quale sarebbe il senso di prendersi cura della pelle dei più piccoli, senza preoccuparsi di lasciare loro un pianeta sano e vivibile?”

La risposta la conosciamo tutti.

Ed è per questo che Mustela è fortemente impegnata nella riduzione dell’impatto ambientale dei suoi prodotti, dalle fasi della produzione fino allo smaltimento.

Ad esempio, tutti i flaconi Mustela sono completamente riciclabili, il 100% degli inchiostri impiegati sono naturali e non inquinanti, il cartone utilizzato proviene da foreste gestite responsabilmente e tutti i prodotti schiumogeni della linea Mustela Bébé sono biodegradabili e contengono, in media, il 92% di ingredienti di origine naturale.

Ogni prodotto poi è il frutto delle competenze dermatologiche dei Laboratoires Expanscience ed è sicuro: formulato per ridurre i rischi di reazioni allergiche, ad elevata tollerabilità, senza parabeni, fenossietanolo, ftalati né alcool.

Sono rimasta colpita da questo forte senso di responsabilità sociale d’impresa.

E confesso che, da mamma, tutto questo mi sarebbe bastato per confermare Mustela come marchio di riferimento per me e la mia famiglia.

Eppure c’è di più.

Infatti Mustela, da aprile 2018, è una delle 2.500 imprese B Corp al mondo. È straordinario. Adesso vi spiego il perché.

Le B Corp (Benefit Corporation) sono aziende che assumono spontaneamente l’obbligo di agire secondo i più alti standard di responsabilità e misurano, in modo rigoroso e trasparente, i loro impatti su:

  • Governance

Le regole che disciplinano la gestione e la direzione di un’azienda devono essere responsabili e trasparenti.

  • Lavoratori

Creazioni di posti di lavoro, salari e benefit, formazione e qualità dell’ambiente lavorativo.

  • Comunità

Politiche di fornitura e logistica, valorizzazione della diversità, azioni di supporto per la comunità.

  • Ambiente

Efficienza energetica, riduzione input e output, riduzione degli impatti ambientali lungo tutta la filiera.

  • Business Model

Impatto del modello di business.

L’obiettivo è chiaro, usare il Business come Forza Positiva.

E cambia così la prospettiva: le aziende competono non solo per essere le migliori al mondo ma PER il mondo, per creare una prosperità durevole e condivisa per la società. Il massimo che si possa chiedere.

Le performance sociali, ambientali ed economiche dell’azienda vengono misurate attraverso il protocollo di misura degli impatti più diffuso e solido esistente: il B Impact Assessment (BIA).

Quest’ultimo infatti è già stato adottato da oltre 40.000 aziende e 100 istituzioni finanziarie e altre organizzazioni, come ad esempio la Città di New York.

È motivo di vanto ed orgoglio per Mustela essere riuscita a superare brillantemente il B Impact Assessment con l’eccellente punteggio di 98: superando abbondantemente gli 80 punti necessari per poter ottenere la certificazione di Benefit Corporation.

E in concomitanza con questo importante traguardo, proprio perché non è mai troppo presto per trasmettere sani valori ai bambini e sensibilizzarli alla protezione dell’ambiente, che sono nati i flaconi da 500ml della Limited Edition Mustela.

Serena la Balena (shampoo dolce, 93% di ingredienti di origine naturale) è l’ambasciatrice della protezione della biodiversità. Ha a cuore la tutela dei polmoni del nostro mondo, le foreste, e pone l’attenzione all’impatto della nostra alimentazione sul pianeta.

Privilegiare prodotti di stagione e non raccogliere piante sconosciute sono dei piccoli gesti che possono fare la differenza. Per il bene di tutti.

Dante l’Elefante (detergente delicato, 90% di ingredienti di origine naturale) è l’ambasciatore della gestione dei rifiuti.

Impegnarsi per una raccolta differenziata di qualità, imparare a riutilizzare ciò che è facilmente riciclabile, limitare i gesti che possono inquinare magari preferendo la bicicletta all’auto per effettuare i piccoli spostamenti quotidiani: tutto questo è fare la differenza. La consapevolezza ci rende migliori.

Lella la Pecorella (hydra bébé latte corpo, 97% di ingredienti di origine naturale) è l’ambasciatrice della conservazione delle risorse.

Sì, perché non sono illimitate e non ci sono dovute. L’acqua è un bene davvero prezioso, da usare con coscienza. Allo stesso modo cerchiamo di evitare o limitare gli sprechi alimentari, ma anche quelli di energia. Spegnere gli apparecchi elettronici o la luce, se non siamo in casa, è un esempio che dobbiamo ai nostri figli. Un piccolo gesto per rendere migliore il loro futuro.

Trovo questa Limited Edition davvero splendida: mia figlia la adora, letteralmente (vogliamo parlare del delizioso ed inconfondibile profumo di questi prodotti?).

Eppure c’è anche un altro motivo per acquistarli: scegliendo un prodotto Mustela Limited Edition regali un biberon di latte ai cuccioli accuditi all’interno dei rifugi e delle Oasi ENPA, l’Ente Nazionale Protezione Animali.

Mustela ha capito che per lavorare bene deve innovare, progredire e prendersi cura di chi sceglie i suoi prodotti ma anche dell’ambiente. Dell’ecosistema intero. Andando oltre al profitto. È per questo che è una B Corp.

È per questo che adoro Mustela.

#Mustelasimpegna #MustelaPerMe #ad

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *