Gnam! A me piace… – minedition

I regali della spesa
21 aprile 2016
La libreria dei piccoli
23 aprile 2016

GNAM! A ME PIACEQualche mese fa cercavo un libro che potesse essere adatto alla mia bimba di poco più di 1 anno. Ho trovato un cartonato davvero ben fatto, della casa editrice svizzera minedition, che mi sento di consigliarvi per una serie di ragioni. Si intitola “Gnam! A me piace…” ed è stato ideato ed illustrato dal giapponese Yusuke Yonezu.

Primo: ha un formato maneggevole (17x17cm), i bordi arrotondati, ed un cartonato robusto. A prova di bimbo tritatutto (chiaramente con il passare dei mesi, e l’uso intenso, anche questo libro ha avuto bisogno di un mio intervento a pagine aperte…gli è stato applicato un bypass di scotch che, nelle visite di controllo, pare reggere ancora bene).

Secondo: si presenta con una grafica semplice ed accattivante che giova all’attenzione dei più piccoli. Anche il bimbo che solitamente, dopo poche pagine, usa il libro come frisbee, qui mostra almeno un minimo di titubanza prima del lancio. Lo definirei un successo. I soggetti illustrati sono simpatici musetti di animali affiancati da, quello che viene definito, il loro cibo preferito. Il tutto su sfondo bianco. Ad esempio: la scimmia e la banana; il maialino e la mela; il topolino ed il formaggio; il coniglio e la carota. Su quest’ultimo punto il nonno mi ha fatto notare che i conigli non dovrebbero mangiarne, perché gli fanno male, ma non mi sembrava ancora il caso di inviare una raccomandata alla casa editrice per cattiva propaganda. La correlazione fra animale e cibo viene sempre chiarita da una frase. Ad esempio: “Al coniglio piacciono tanto le carote”; “Alla scimmia piacciono tanto le banane”, e così via.

Terzo: l’interattività manuale. Ogni animale ha un foro, in corrispondenza della bocca, in cui il bambino può divertirsi ad inserire la mano e sentirne i contorni. Girata la pagina, l’animale di turno, viene rappresentato con la bocca piena del cibo preferito ed aria soddisfatta. La frase che viene ripetuta ogni boccone è: “Gnam, gnam! Che bontà!”.SCIMMIA_GNAM

Il libro termina con l’illustrazione di tutti i cibi presentati, pagina dopo pagina, e la domanda: “E a chi piace tutto questo?”. Non vi spoilero il finale ma vi assicuro che è davvero carino ed una delle pagine preferite da mia figlia.

Adatto dai 12 mesi, lo consiglio anche come regalo. Poca spesa e molta resa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *