Ciambella di ciliegie
22 maggio 2016
Ghiaccioli fatti in casa
6 giugno 2016

DOLCE DI MARMELLATA

Sta arrivando l’estate, il caldo, il sole e la frutta fresca di ogni tipo. Che meraviglia. Soprattutto per le ciliegie, albicocche, pesche, meloni, cocomeri…e chi più ne ha più ne metta. Non si senta esclusa la frutta non nominata, spero capisca la mia emozione.

Così ho aperto la dispensa ed ho deciso che era arrivato il momento di liberarmi di qualche barattolo di marmellata, quella fatta in casa, di anno scorso. E’ stata una scelta importante, lo so, ma qualcuno doveva mostrare coraggio. Sento che a breve entrerò nel mood “macedonia” e non voglio che i barattoli di marmellata vecchia soffrano spiandomi dallo scaffale. Non lo meritano.

Dopo un breve censimento, sono passata all’azione ed ho realizzato una mini tortina, super semplice, e senza lievito. Ho seguito la ricetta di Benedetta Parodi: “Torta morbida di marmellata” a pag.78 di “Cotto e Mangiato”, Antonio Vallardi Editore.

Ecco gli ingredienti:

  • 120 gr di burro
  • 120 gr di zucchero
  • 120 gr di farina
  • 2 uova
  • marmellata (gusto a vostro piacimento)
  • sale

Sicuramente li avete già tutti in casa. Ora si tratta di lavorarli insieme.

Partiamo dal burro e lo zucchero. Mescolateli per bene, fino a farli diventare un composto spumoso. Questa è la difficoltà più grande della ricetta, quindi potete farvi aiutare tranquillamente anche dai vostri bimbi, se amate il rischio.

Aggiungete le uova, la farina e un pizzico di sale. Stop. Impasto finito. Che vi avevo detto?.

Versate il tutto in una tortiera, piccina picciò, foderata di carta da forno o ben imburrata. Io ho usato uno stampo di medie dimensioni e mi è venuta bassa bassa.

Ora è il momento della marmellata: distribuitela sopra il dolce con generose cucchiaiate. Durante la cottura sprofonderà nell’impasto.

Infornate a 180° per 25 minuti. Se volete, dopo 15 minuti, potete renderlo più ricco ricoprendolo di granella di zucchero. Questa volta, come vedete dalle foto, io ne ho fatto a meno. Strano.IMG_20160525_160034E’ un dolcetto sfizioso e bello da servire anche a trancetti. Lo spazzolerete molto velocemente, garantito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *